Le pompe di calore aria – acqua estraggono energia contenuta nell’aria esterna in modo efficiente e vantaggioso, anche a temperature climatiche sotto lo zero; infatti riescono a trarre beneficio fino a – 25°C.
Le pompe di calore geotermiche acqua – acqua offrono la possibilità di produrre, oltre che acqua calda per il riscaldamento invernale e per gli usi sanitari, anche acqua fredda per raffrescare durante l’estate: una valida alternativa ideale ai tradizionali impianti.
La ventilazione meccanica controllata degli ambienti con aria esterna rappresenta il sistema più efficace per controllare le condizioni dell’aria interna in edifici ben coibentati e a basso consumo energetico.
Grazie all’impiego di modelli Daikin Super Inverter come il FBQ e altri, l’impianto è in grado di garantire elevati risparmi energetici, addirittura superiori del 70% rispetto ai modelli tradizionali ON-OFF.
Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30 e i 35 °C) in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo una superficie radiante molto elevata.
L’impianto di riscaldamento a pavimento trasmette calore dal basso verso l’alto: il caldo parte dalla superficie del pavimento per poi essere diffuso in maniera omogenea in tutti gli ambienti domestici senza alcun tipo di dispersione termica.
Per l’impianto a parete, i pannelli radianti vengono installati nelle pareti del locale rivolte verso l’esterno: con questo accorgimento si limitano le dispersioni termiche, dal momento che sotto le tubazioni vengono inseriti degli isolanti e vengono annullate o ridotte le differenze di temperatura tra pareti calde e pareti fredde.
Per l’impianto a soffitto invece, i pannelli radianti sono in genere costituiti da moduli metallici o in cartongesso di varia forma appesi al soffitto: si tratta di pannelli a vista al di sopra o all’interno dei quali è installato il tubo. Sono solitamente usati per il raffrescamento.
Permette di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.
Solitamente viene abbinato all’installazione di una pompa di calore aria – acqua con sistema Drain-Back Daikin che serve a integrare non solo l’acqua calda sanitaria, ma soprattutto il riscaldamento invernale in modo da beneficiare di un consistente risparmio energetico e di conseguenza economico.
Per rilevare un eventuale incendio vengono solitamente impiegati i sistemi con manichette e a sprinkler, particolarmente indicati per capannoni e opifici industriali di media e grande dimensione.
Climacalor è installatore abilitato di impianti antincendio secondo il D.M. 37/08 Lettera G.
Gli interventi vengono eseguiti principalmente in ville e appartamenti dotati di impianti centralizzati, installando impianti utili al ricircolo dell’acqua calda sanitaria per garantire in pochi secondi l’erogazione dell’acqua calda alle utenze di ciascun appartamento, assicurando così portata, pressione e temperatura costante.
Offriamo servizi di manutenzione per tutti gli impianti di nostra competenza, affrontando con rapidità ogni emergenza.